Semaine de la diplomatie : 24 - 28 avril 2023. Pour consulter le programme, cliquez ici : link

La nostra associazione

ALCUNE PAROLE DEL NOSTRO PRESIDENTE FONDATORE

Salve !

Benvenuti sul sito internet della Swiss Diplomacy Student Association! Nata da una mia personale iniziativa, l’associazione è stata create il 19 Maggio 2019 grazie ad un gruppo di studenti davvero motivati. Essendo interessato alla diplomazia da molti anni e volendo lavorare nel settore, mi sono reso conto, mentre perseguivo il mio master a Ginevra che non ci fosse nessun associazione attiva in questo campo. Ad alcuni, il termine “diplomazia” potrebbe sembrare astratto, anche se è spesso presente alla radio, in televisione e sui giornali. Inoltre, quando chiedevo agli studenti di dirmi cosa venisse loro in mente al sentire la parola “diplomazia”, una delle risposte ricorrenti era “elitismo.” Questo è ciò che mi ha spinto ad aiutare le persone a diventare più consapevoli di quello che è la diplomazia attraverso l’informazione e la crescita di consapevolezza, sia che siano nuovi arrivati o che vi siano già immersi. Lo scopo era anche quello di mostrare la vastità della diplomazia, in altri termini, il fatto che la carriera diplomatica possa portare a ONG, agenzie ONU e altre organizzazioni.

 

 

 

 

Pablo Demierre

Presidente Fondatore della Swiss Diplomacy Student Association (SDSA)

 

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE

L’ associazione è composta da molti dipartimenti tutti centrati intorno ai nostri tre settori principali di attività: Conferenze, Workshops e Cultura & Istituzioni. Con le nostre conferenze, lo scopo è quello di accrescere la comprensione di quello che è la diplomazia e i vari domini che ricopre. Per esempio, spieghiamo che oltre alla diplomazia bilaterale e multilaterale, la diplomazia gioca un ruolo fondamentale anche in aree come la migrazione, l’ambiente, la digitalizzazione, etc. Il nostro dipartimento workshop consente una professionalizzazione del settore associativo quando si è ancora studenti. Dato che non è sempre facile dare esperienza a causa del lavoro o altri impegni, permettiamo agli studenti di ottenere certificate che mettano in luce le loro soft skills. Attraverso il nostro dipartimento Cultura & Istituzioni, incoraggiamo gli studenti, sia locali che stranieri, a comprendere meglio gli intricati processi della Ginevra Internazionale.

 

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE INTERNA

 

I NOSTRI VALORI

 

  • Rispetto : un valore fondamentale al cuore della nostra associazione.
  • Lealtà : si riferisce sia ai membri attiva che all’impegno dell’associazione. Significa anche collaborare in squadra per avanzare collettivamente e raggiungere i nostri obiettivi. La lealtà è uno dei valori primordiali dell’associazione.
  • Accessibilità : cercare di facilitare l’accesso all’informazione concernente la diplomazia rivolgendosi sia a studenti che ad un pubblico più ampio.
  • Multiculturalismo : la promozione della cultura di ogni membro è essenziale. Questo valore è riflesso negli eventi che scegliamo di organizzare.
  • Qualità : assicurarci che i nostri eventi rispecchino l’obiettivo dei partecipanti di lavorare verso la professionalizzazione.

 

 

UN BREVE VIDEO D’INTRODUZIONE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE 

 

 

 

Il sito internet permetterà di scoprire le nostre attività ed i nostri membri.

Godetevi la visita !