Webmaster

Presentazione del Reparto :

 

Il Reparto Webmaster a la missione di mantenere il sito dell’associazione in attività e di occuparsi di tutti i problemi informatici. Collabora principalmente con il Reparto Giornalismo e in generale anche con l’intera associazione. Anche la referenziazione degli articoli e l’interattività tra l’associazione e il suo pubblico sono obiettivi prioritari. 

 

Una parola della Co-Capa del Reparto Luisa Baumann : 

 

“Conferenze stimolanti, workshops educativi e una grande varietà di eventi gratificanti nell’ambito della diplomazia : la “Swiss Diplomacy Student Association” offre tutto ciò e molto di più. A me piace particolarmente l’approccio pratico di quest’associazione, insomma, il complemento ideale all’approccio teorico dei miei corsi universitari. Questa dimensione pratica incarna per me un passo in avanti verso il mondo professionale. Dopo aver passato un semestre nel Reparto Webmaster come semplice membro, sono diventata co-capa del Reparto e lo sono ancora attualmente. Coordino le attività del Reparto e mi assicuro che il sito web sia sempre aggiornato. Inoltre, mi occupo della traduzione tedesca del sito web e di varie altre pubblicazioni dell’associazione.”

 

 

 

Giulia Marchetti :

“Le mie ambizioni professionali, accademiche e personali mi spingono ad imparare a rinnovarmi continuamente. Di conseguenza, sono stata subito sedotta dall’approccio del Reparto Webmaster, che offre ai suoi membri -anche quelli non iniziati come nel mio caso- l’opportunità pratica di conoscere le basi della codifica e della gestione generale di un sito web. Questo mi ha aperto le porte di questo nuovo ambito, totalmente sconosciuto all’inizio per me, che ora mi appassiona.
Inoltre, l’apertura, la tolleranza, l’ascolto, il rispetto e la benevolenza sono valori che stanno al centro della filosofia della SDSA e del mio modo di concepire i rapporti umani. Mi ritrovo interamente in questi elementi e penso di poter dare il mio contributo a questo edificio studentesco che è l’associazione per la mia determinazione incrollabile, la mia curiosità intellettuale ed il mio conseguente coinvolgimento nell’aggiornamento e nella traduzione del sito.”

 

 

 

Alexandra Mina :

 

“Far parte del Reparto Webmaster mi permette di sviluppare le mie competenze digitali e di traduzione e, di conseguenza, di immergermi in un ambiente favorevole allo sviluppo personale e di promuovere le mie ambizioni professionali. Siccome la mia madrelingua è l’inglese, sono in carica della traduzione del sito web in inglese e contribuisco anche al suo aggiornamento. Sono fermamente convinta del fatto che la diplomazia debba essere promossa e incoraggiata attraverso l’interazione digitale, in un modo accessibile a tutti, e sono quindi motivata dall’idea di poter contribuire a questo attraverso il nostro sito web.”

 

 

 

 

Inés Portillo :

 

 

“Sono molto grata perché la SDSA mi ha permesso di imparare tanto sul funzionamento della diplomazia e sulla storia e la cultura svizzere. Sono veramente contenta di essere potuta entrare a far parte di quest’associazione che porta la diplomazia piû vicina agli studenti grazie a eventi, conferenze, workshops e flash news. Concretamente, nel Reparto Webmaster, avevo fretta di mettere in pratica le cose che ho imparate con il mio Master in Traitement Informatique Multilingue (processing per i computer) alla FTI e fortunatamente, sto imparando e sviluppando tanti nuovi skills.”