Workshops

Presentazione del Reparto :

 

Il Reparto Workshops della SDSA è un Reparto interattivo che propone attività durante le quali i partecipanti possono acquisire conoscenze e competenze attraverso tavole rotonde animate da esperti. Questi workshop hanno lo scopo di riflettere sulle sfide della diplomazia e anche di dare l’opportunità ai partecipanti di acquisire competenze parallelamente ai loro studi, di ampliare la loro rete e quindi di distinguersi sul mercato del lavoro.
Negli ultimi due anni abbiamo organizzato sette simulazioni, condotte da tecnici degli Affari esteri, come Elisabeth Decrey-Warner, Presidente fondatore dell’Appel de Genève,
Emmanuel Bichet du DFAE ou encore Marc Finaud, ancien consul de France.

Così, il Reparto Workshops permette di stabilire un legame tra ciò che viene insegnato all’Università e il mondo professionale immergendo i partecipanti nei casi reali di fronte ai professionisti.

 

 

Natacha Pambou-Orski :

 

“Sono entrata a far parte della SDSA nel 2020 per immergermi al massimo nella Ginevra internazionale durante il moi primo anno di studio in Scienze Politiche. Avendo vissuto in una decina di paesi diversi, la diplomazia e le istanze internazionali fanno parte di un mondo che m’interessa e che entra in risonanza con il moi progetto di vita. La SDSA ed il Reparto Workshop offrono a chi ci si interessa l’esperienza e gli strumenti che serviranno decisamente nella vita professionale !”

 

 

 

 

 

 

Emma Dettwiler : 

 

 

« Professionale, rispettosa ed arricchente, è proprio così che la SDSA si è presentata a me dall’inizio dello mio studio. Ho il piacere di essere attivamente coinvolta nell’associazione dal marzo 2022 e di dare il mio contributo al Reparto Workshop. Come studentessa di relazioni internazionali e con un particolare interesse per la mediazione, la costruzione di ponti tra le parti in conflitto e il networking delle persone, penso che la SDSA sia il luogo ideale per soddisfare questi interessi. Oltre a un gruppo di studenti giovani e motivati, i vari eventi e compiti che devo svolgere mi permettono di ampliare le mie competenze e acquisire una preziosa esperienza. Sono molto desiderosa di scoprire ciò che il prossimo semestre potrà ancora insegnarmi, e mi rallegro di ciò che si apre a me! »

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per inviarci un’email !