Segretariato Generale

Presentazione del Reparto :

 

Il Reparto del Segretariato comprende una persona, il segretario o la segretaria, che si occupa principalmente delle mansioni amministrative e del monitoraggio dei progetti. Il segretario o la segretaria gestisce la posta elettronica principale dell’associazione, stabilisce le convocazioni, risponde alle e-mail o le ridistribuisce ai Reparti competenti. Si assicura quindi del buon coordinamento tra i Reparto e della corrispondenza dell’associazione. Una stretta collaborazione con il presidente o la presidentessa e con i vicepresidenti è fondamentale. La segreteria si occupa anche della prenotazione della sala per gli eventi ed è responsabile di fare i verbali nelle riunioni del comitato o delle Assemblee Generali. La persona che occupa questa posizione deve avere un senso di responsabilità e di organizzazione e deve dimostrare discrezione e riservatezza in quanto è in contatto diretto con gli interlocutori esterni.

 

 Una parola della Segretaria Generale : Kozue Mariéthoz

 

 

 

“Molto ispirata dalla SDSA e profondamente convinta che mi potesse offrire tante opportunità, ho aderito alla SDSA nell’autunno del 2021. Parallelamente ai miei studi, volevo entrare a far parte di un’associazione che mi permettesse di sviluppare ed ottenere delle competenze professionalizzanti e di incontrare altri studenti-studentesse motivati-e ed appassionati-e della diplomazia.”