Semaine de la diplomatie : 24 - 28 avril 2023. Pour consulter le programme, cliquez ici : link

Segretariato Generale

PRESENTAZIONE DEL REPARTO

Il Reparto del Segretariato comprende una persona, il segretario o la segretaria, che si occupa principalmente delle mansioni amministrative e del monitoraggio dei progetti. Il segretario o la segretaria gestisce la posta elettronica principale dell’associazione, stabilisce le convocazioni, risponde alle e-mail o le ridistribuisce ai Reparti competenti. Si assicura quindi del buon coordinamento tra i Reparto e della corrispondenza dell’associazione. Una stretta collaborazione con il presidente o la presidentessa e con i vicepresidenti è fondamentale. La segreteria si occupa anche della prenotazione della sala per gli eventi ed è responsabile di fare i verbali nelle riunioni del comitato o delle Assemblee Generali. La persona che occupa questa posizione deve avere un senso di responsabilità e di organizzazione e deve dimostrare discrezione e riservatezza in quanto è in contatto diretto con gli interlocutori esterni.

Mandaci un’email qui

 

UNA PAROLA DEL SEGRETARIO E DELLA SEGRETARIA

Pedro Pedreira Lago:

“Membro appassionato della SDSA al terzo anno di relazioni internazionali, la mia visione olistica e il mio impegno per un mondo equo guidano la mia implicazione. Determinato, di mentalità aperta e resiliente, mi investo pienamente per contribuire alle iniziative di questa associazione, offrendo le mie competenze e la mia passione per rinforzare il nostro impatto collettivo.”

 

 

 

Alyssa Dessouffleix:

“Appassionata di geopolitica e relazioni internazionali fin dal mio anno sabbatico in una scuola internazionale di San Diego nel 2018, ho voluto costruire il mio percorso accademico in giro per il mondo. Dopo due anni di corsi di preparazione letteraria e un anno di scambio all’Università Laval di Quebec City, dove ho potuto avviare i miei primi impegni associativi, ora studio all’Università di Ginevra, nell’ambito del Master in Studi Europei. Quando sono arrivata a Ginevra, volevo continuare a impegnarmi in un’associazione. Da quel momento in poi, la SDSA è stata una scelta ovvia. In qualità di Segretaria generale e membro del Comitato, ho l’opportunità di essere parte integrante dell’associazione e di garantire il suo buon funzionamento e il suo futuro, partecipando al contempo alla Ginevra internazionale.”