PRESENTAZIONE DEL REPARTO
Il Reparto del Segretariato comprende una persona, il segretario o la segretaria, che si occupa principalmente delle mansioni amministrative e del monitoraggio dei progetti. Il segretario o la segretaria gestisce la posta elettronica principale dell’associazione, stabilisce le convocazioni, risponde alle e-mail o le ridistribuisce ai Reparti competenti. Si assicura quindi del buon coordinamento tra i Reparto e della corrispondenza dell’associazione. Una stretta collaborazione con il presidente o la presidentessa e con i vicepresidenti è fondamentale. La segreteria si occupa anche della prenotazione della sala per gli eventi ed è responsabile di fare i verbali nelle riunioni del comitato o delle Assemblee Generali. La persona che occupa questa posizione deve avere un senso di responsabilità e di organizzazione e deve dimostrare discrezione e riservatezza in quanto è in contatto diretto con gli interlocutori esterni.
UNA PAROLA DELLE SEGRETARIE
Alyssa Dessouffleix:
“Appassionata di geopolitica e relazioni internazionali fin dal mio anno sabbatico in una scuola internazionale di San Diego nel 2018, ho voluto costruire il mio percorso accademico in giro per il mondo. Dopo due anni di corsi di preparazione letteraria e un anno di scambio all’Università Laval di Quebec City, dove ho potuto avviare i miei primi impegni associativi, ora studio all’Università di Ginevra, nell’ambito del Master in Studi Europei. Quando sono arrivata a Ginevra, volevo continuare a impegnarmi in un’associazione. Da quel momento in poi, la SDSA è stata una scelta ovvia. In qualità di Segretaria generale e membro del Comitato, ho l’opportunità di essere parte integrante dell’associazione e di garantire il suo buon funzionamento e il suo futuro, partecipando al contempo alla Ginevra internazionale.”
Edwigna Aeberhard :
“Studentessa di master in Studi europei, sono affascinata dal mondo della diplomazia fin da quando ero molto giovane. Sono entusiasta di entrare a far parte della SDSA nel dipartimento di Segretariato generale per rendere questo campo accessibile a tutti gli studenti e per poter incontrare persone che condividono la mia stessa passione e i miei stessi interessi. Convinta dell’impatto cruciale della diplomazia nella risoluzione delle sfide globali, sono determinata a incoraggiare la collaborazione internazionale all’interno della nostra comunità studentesca.”