Semaine de la diplomatie : 24 - 28 avril 2023. Pour consulter le programme, cliquez ici : link

Workshops

PRESENTAZIONE DEL REPARTO

Il Reparto Workshops della SDSA è un Reparto interattivo che propone attività durante le quali i partecipanti possono acquisire conoscenze e competenze attraverso tavole rotonde animate da esperti. Questi workshop hanno lo scopo di riflettere sulle sfide della diplomazia e anche di dare l’opportunità ai partecipanti di acquisire competenze parallelamente ai loro studi, di ampliare la loro rete e quindi di distinguersi sul mercato del lavoro.

Negli ultimi due anni abbiamo organizzato sette simulazioni, condotte da tecnici degli Affari esteri, come Elisabeth Decrey-Warner, Presidente fondatore dell’Appel de Genève, Emmanuel Bichet du DFAE ou encore Marc Finaud, ancien consul de France.

Così, il Reparto Workshops permette di stabilire un legame tra ciò che viene insegnato all’Università e il mondo professionale immergendo i partecipanti nei casi reali di fronte ai professionisti.

Mandaci un’email qui

 

UNA PAROLA DELLA CAPA DEL REPARTO

Alma Roncaccia:

“Attualmente al primo anno del Master Russia – Europa orientale al Global Studies Institute, sono entrata nella SDSA nell’autunno 2022. Dopo un Bachelor in Relazioni Internazionali, ho deciso di specializzarmi sullo spazio post-sovietico e la SDSA mi ha permesso di scoprire dei nuovi aspetti della diplomazia, nonché di acquisire numerose competenze trasversali. Ho deciso di unirmi al dipartimento Workshop principalmente per migliorare le mie competenze organizzative, oratorie e di lavoro in gruppo. Il lato pratico specifico di ogni workshop mi ha attirata, poiché permette di applicare delle nozioni teoriche. Trovo l’esperienza nella SDSA estremamente gratificante e utile per ogni persona che, come me, si interessa all’ambito delle Relazioni Internazionali e della diplomazia.”

 

 

MEMBRI ATTIVI

Quentin Mayoraz:

“Sono sempre stato interessato alla scena politica globale ed è stato naturale scegliere un bachelor in relazioni internazionali, dove sto frequentando il primo anno. Al di là delle alte istituzioni e del percorso universitario, è stata anche la vita associativa ad attrarmi a Ginevra. Essendo sempre stato coinvolto in club e organizzazioni locali nel mio cantone natale, il Vallese, ho subito cercato di entrare a far parte di un’associazione dinamica che corrispondesse ai miei interessi. La SDSA non mi ha deluso, anzi, con la sua gamma di persone impegnate e la sua grande varietà di eventi sulla diplomazia in senso lato. L’idea di creare spazi di scambio tra il mondo diplomatico e quello studentesco, consentendo al contempo l’intervento attivo dei partecipanti, è ciò che mi ha motivato a entrare a far parte in particolare del dipartimento Workshop, dove ora mi trovo circondato da un team tanto efficiente quanto amichevole.”